yex CHANGE > Accessibilità

Il sito yex CHANGE è stato progettato con l'obiettivo di migliorare al massimo l'usabilità e l'accessibilità delle pagine web e garantire l'accesso alle informazioni a tutte le tipologie di utenti.

Le pagine di questo sito rispondono alle linee guida previste dal DM 8 luglio 2005 e seguenti, contenenti i "Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici" per la verifica della Legge Stanca (Legge 4 del 9/1/2004) che indica "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici". Lo standard di riferimento utilizzato è l’ultimo (WCAG 2.1) così da poter garantire la conformità in tutti i Paesi da cui si può accedere al touchpoint (sito, app, ecc.).

Logo di "AccessiWay", azienda che promuove servizi per rendere accessibili i siti web
Il sito è stato sottoposto a verifica da parte dalla società terza Accessiway, la verifica è conforme alle WCAG 2.1 livello AA, e ai requisiti nella UNI EN 301549 o alla loro declinazione nelle RGAA francesi.

I dettagli sui risultati raggiunti sono descritti nella seguente Dichiarazione di accessibilità sito web per i Soggetti Privati.


Lo studio dell'accessibilità prevede un aspetto tecnico legato alle modalità di implementazione (codice di sviluppo) e una parte di percezione e comprensibilità. La verifica di questi diversi aspetti permette di dare un voto al livello di accessibilità di un sito (in base alle indicazioni del WAI W3C).

RELATIVAMENTE AL CODICE DI SVILUPPO ED ALLE MODALITA' DI IMPLEMENTAZIONE:
  • le pagine del sito sono realizzate secondo il doctype HTML.
  • non sono presenti frame, oggetti java o flash non accessibili.
  • sono stati utilizzati fogli di stile CSS per controllare la presentazione dei contenuti.
  • i contenuti sono fruibili anche escludendo l'uso del CSS.
  • i colori sono stati studiati in modo da garantire un buon contrasto tra lo sfondo e il colore di primo piano.
  • le tabelle dati sono di struttura semplificata, senza annidamenti.
  • per gli oggetti non di testo presenti nella pagina è fornita un'alternativa testuale.
  • i collegamenti alle principali sezioni del sito e i collegamenti ad altri siti presentano un'etichetta che identifica l'obiettivo di destinazione.

Livello di conformità
Il livello di conformità è un semplice rapporto tra criteri della EN 301 549 da rispettare e numero di criteri rispettati. Un criterio potrebbe venire violato una sola o numerose volte e questo numero non varierebbe, per questo non è indicativo del vero livello di accessibilità. È la rappresentazione numerica di quanto si deve indicare nella dichiarazione di accessibilità. Come descritto nella EN 301 549, quando un criterio non è applicabile (es. riguarda i sottotitoli ma nessun video è presente nel campione) deve venire considerato come conforme.

Stato di conformità: Parzialmente conforme
Il livello di conformità rispetto ai requisiti per www.yex.it è 86.86%

Grafico a ciambella che indica che il criterio di accessibilità è conforme per l'86,5%

Stato di accessibilità = C / (C+NC)
Criteri conformi : 119 (86,9%)
Criteri non conformi : 18 (13,1%)

Privacy Policy | Cookie Policy

© 2025 yex CHANGE s.r.l. a socio unico, N. iscrizione, Codice fiscale e Partita I.V.A. 07244901000

Capitale sociale euro 150.000,00 i.v. R.E.A. di Roma n. 1020116